Regolamento Corporate Car pooling

Azienda Usl di Bologna

Versione 1.0

 

Capo I° – Premessa 

Art.1Finalità e obiettivi

Lo scenario della mobilità italiana rivela che la maggior parte degli spostamenti,soprattutto per motivi di lavoro, avviene con mezzo proprio. In particolare:

  • Il tasso di motorizzazione in Italia è pari a circa 606 autovetture ogni mille abitanti risultando uno dei tassi più alti del mondo e il secondo nell’Unione europea;
  • Nell’area metropolitana di Bologna, in particolarecirca il 65 % utilizza una vettura privata con un tasso di occupazione medio delle auto pari a 1,08 persone/veicolo, ovvero circa una persona per veicolo;
  • Ogni giorno nelle nostre strade circa 5.000 dipendenti e collaboratori dell’azienda Usl di Bologna effettuano il tragitto casa-lavoro in auto per venire a lavorare in una delle sedi aziendali; di questi circa i ¾ viaggiano da soli;

Le conseguenze sono ormai ben note:

  • congestione stradale, con conseguente bassa velocità e lunghi tempi di percorrenza;
  • inquinamento atmosferico einsalubrità dell’arianonché un aumento dell’incidentalità;
  • problemi di parcheggio sia su aree pubbliche che privare delle aziende;
  • costi ingenti sostenuti dai lavoratori per effettuare gli spostamenti quotidiani casa-lavoro.

A fronte dunque di questa situazione è sempre più necessario che leistituzioni pubbliche ele aziende (pubbliche e private) promuovano in vario modo azioni concrete per lariduzione del traffico privato.

A tal proposito, nell’ambito della città metropolitana di Bologna, gli obiettivi generali del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che discendono dagli obiettivi del PAIR 2010 della Regione Emilia-Romagna prevedono, ai fini della tutela della qualità dell’aria: a) la riduzione del 20% del traffico veicolare privato nel centro abitato; b) nel lungo periodo (2030): la riduzione delle emissioni da traffico del 40%.

Il decreto del Ministero dell’Ambiente 27 marzo 1998 “Mobilità sostenibile nelle aree urbane”prevede, all’art. 3, comma 1, fra l’altro, che gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300dipendenti adottino iniziative di promozione di una mobilità sostenibile finalizzate alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato negli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente e, fra le attività da promuovere, annovera anche l’uso collettivo ottimale delle autovetture (carpooling).

L’iniziativa “Corporate Carpooling” inserita all’interno del piano delle azioni di mobility management dell’azienda Ausl di Bologna per il triennio 2018-2020, persegue i seguenti obiettivi:

  • contribuire al miglioramento della qualità dell’aria alla riduzione del traffico del proprio territorio, nell’ambito degli obiettivi generali del PUMS metropolitano.
  • informare e sensibilizzare i dipendenti sugli effetti negativi di forme di mobilità basate sull’uso individuale del mezzo proprio negli spostamenti di lavoro efornire ai dipendenti la possibilità di ridurre i costi degli spostamenti casa-lavoro;
  • creare di una rete di carpooler tra i dipendenti pendolari, organizzando l’incontro tra domanda e offerta di passaggio in auto;
  • ridurre gli spazi di sosta necessari nelle sedi aziendali per le auto dei dipendenti;
  • assolvere agli obblighi previsti dalla normativa vigente (Decreto del Ministero dell’Ambiente 27 marzo 1998) con azioni di mobilità sostenibile;

Art.2 Servizi forniti per la promozione del carpooling aziendale

  1. Questa iniziativa intende promuovere la condivisione del veicolo privato da parte di due o più dipendenti che effettuano il percorso casa-lavoro (e viceversa) nelle stesse fasce orarie e percorrono lo stesso itinerario o parte di esso. Ciascun carpooler condivide equamente le spese di viaggio con i suoi compagni e può essere, a sua scelta, solo guidatore, solo passeggero o entrambi.
  2. Attraverso il partner di progetto “BePooler” viene messa a disposizione dei dipendenti un servizio integrato, specificamente sviluppato per l’azienda, che consente la ricerca, la prenotazione, il coordinamento e l’assistenza per il percorso casa-lavoro-casa dei dipendenti da effettuarsi con le modalità del carpooling.
  3. Il funzionamento della Piattaforma è regolato dei Termini e Condizioni d’Uso pubblicati sul sito www.bepooler.com (“Termini e Condizioni d’Uso”) cui si fa esplicito rinvio.

La Piattaforma conterrà le seguenti componenti principali:

  • Una applicazione mobile per iOs e Android per consentire ai Dipendenti di selezionare colleghi o altri utenti con percorsi compatibili. L’applicazione consentirà di concordare tra colleghi un percorso comune in una giornata, determinando punti ed orari di raccolta passeggeri (“Riders”), destinazione e distribuzione dei costi fra coloro che condividono il tragitto.
  • Una piattaforma di erogazione di premi/incentivi per promuovere l’utilizzo del carpooling tra i Dipendenti. Il fornitore del servizio metterà a disposizione ai Dipendenti gli incentivi,messi a disposizione dall’azienda Usl di Bologna, al fine di promuovere l’utilizzo del carpooling nei tragitti-casa-lavoro;
  • Una piattaforma di gestione dei posti auto riservati, con funzionalità di prenotazione del singolo parcheggio. La Piattaforma consentirà ai Dipendenti la prenotazione dei posti auto riservati che l’azienda ha predisposto all’interno delle proprie sedi agli utenti del servizio di carpooling.

 

Art.3 Termini e condizioni di partecipazione

  1. Tutti gli utenti ammessi a partecipare devono accettare al momento dell’adesione alla Piattaforma i “Termini e Condizioni d’Uso”che sono disponibili sul sito www.bepooler.com .
  2. Eventuali modifiche ai Termini e Condizioni d’Uso saranno comunicate agli utenti attraverso la Piattaforma del fornitore del servizio e si intenderanno accettate qualora successivamente a tale comunicazione l’utente proceda ad utilizzare la Piattaforma medesima.
  3. L’azienda Usl di Bologna sarà comunque estranea ai rapporti che il fornitore del servizio instaurerà con gli utenti a seguito della loro adesione alla Piattaforma. Conseguentemente, l’azienda Usl di Bologna non sarà responsabile per le eventuali erronee informazioni o dati comunicati dagli utenti al fornitore del servizio ovvero per eventuali malfunzionamenti della Piattaforma;
  4. Per aderire all’iniziativa gli utenti devono fornire, al gestore del servizio, il consenso al trattamento dei propri dati personali, per le finalità di cui all’informativa privacy redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 e pubblicata sulla Piattaforma BePooler (“Informativa Privacy”).

Art.4 Destinatari dei benefit e dei premi previsti dall’iniziativa

  1. I soggetti ammessi a partecipare e ad usufruire dei benefit e dei premi previsti dall’iniziativa, sono:
  • dipendenti dell’azienda Usl di Bologna con contratti a tempo indeterminato, determinato, COCOCO, borsisti, etc, in possesso di mail personale attiva di uno dei seguenti domini: @ausl.bologna.it, @isnb.it, @118er.it
  • dipendenti di altro ente/azienda pubblica che svolgono attività lavorativa regolare e continuativa presso una delle sedi dell’azienda Usl di Bologna in possesso di mail personale attiva di uno dei seguenti domini: @aosp.bo.it; @ausl.imola.bo.it; @ausl.mo.it; @unibo.it
  • medici di medicina generale convenzionati in possesso di mail personale attiva del seguente dominio: @medici.progetto-sole.it
  1. Per partecipare all’iniziativa ciascun utente di cui al punto.1 deve scaricare l’Applicazione mobile per iOs e Android denominata “BePooler” e, per poter usufruire dei benefit e premi messi in palio dall’azienda, deve:
  • registrarsi con la propria mail aziendale, di cui al punto 1
  • inserire il codice di identificazione aziendale dell’iniziativa: AUSL.BO

Art.5 Condivisione del tragitto e delle spese

  1. Ciascun utente di cui all’art.4 può condividere un tragitto casa-lavoro con qualunque altro utente presente sulla piattaforma BePooler, per esempio:
  • dipendenti di altre aziende che condividono tutto o parte del medesimo tragitto;
  • professionisti o dipendenti di altre aziende che svolgono attività lavorativa presso strutture e sedi dell’azienda usl di Bologna;
  • utenti delle strutture sanitarie (visitatori, pazienti, etc) ed altri cittadini che condividono tutto o parte del medesimo tragitto.
  1. Solo i dipendenti di cui all’art.4, identificati mediante mail e codice aziendale, potranno usufruire dei benefit e dei premi messi a disposizione dall’iniziativa.
  2. La piattaforma, fornisce agli Utenti un servizio di contabilità del costo sostenuto dai partecipanti per ogni singolo tragitto, ovvero, calcola automaticamente la quota che ciascun passeggero deve riconoscere al conducente del veicolo per condividere la spesa del viaggio. L’importo dovuto dal passeggero viene determinato in base ad un ammontare chilometrico, variabile in funzione del numero di passeggeri trasportati dal conducente proprietario del veicolo.

 

  1.  La piattaforma utilizza un algoritmo calibrato a partire dalle tariffe ACI e prevede un costo di 0,30 cent al Km per un viaggio in pool. Tale costo è diviso equamente tra i componenti dell’equipaggio e varia in funzione del numero di utenti a bordo della vettura. All’aumentare dei componenti il costo chilometrico pro-capite diminuisce.

Nel caso di viaggi molto brevi e inferiori al valore chilometrico dato, le spese di viaggio verranno fissate alla soglia minima, pari a 1,00 €.

  1. La piattaforma, inoltre, mette a disposizione degli utenti un servizio per la gestione automatica dei pagamenti tra utenti che agevola le transazioni e garantisce i trasferimenti di denaro tra gli utenti mediante sistemi di pagamento cashless. Per utilizzare il servizio, viene richiesto in fase di registrazione all’applicazione, l’inserimento della propria carta di credito. La carta di credito viene utilizzata per effettuare i rimborsi del viaggio al conducente.
  2. Al termine di ciascun Viaggio andato a buon fine, la Piattaforma calcola e trasferisce automaticamente sul conto del conducente, al netto di una commissione di servizio del 10% (inclusiva dell’IVA di legge) dovuta al fornitore del Servizio, la quota che ciascun passeggero deve rimborsare al conducente quale compartecipazione alle spese del viaggio.

Art.6  Incentivi aziendali (buoni carburante)

 

  1. L’azienda ha previsto un budget annuale per promuovere l’iniziativa di carpooling aziendale da destinare esclusivamente ai partecipanti identificati all’art. 4 comma 1 del presente Regolamento.

I partecipanti per  aver diritto all’assegnazione dei premi devono:

  • registrarsi sulla piattaforma BePooler ed attivare un proprio account secondo quanto previsto dal presente Regolamento e dal sito bepooler.com;
  • accettare i “Termini e Condizioni d’Uso” dei servizi offerti dalla piattaforma e dal presente Regolamento.
  • al momento dell’iscrizione inserire il codice azienda indicato all’art. 4 comma 2 del presente Regolamento;

 

  1. I premi incentivanti, sotto forma di “buoni carburante” saranno corrisposti, fino al loro esaurimento, direttamente dal fornitore del servizio su base mensile, in funzione del numero di viaggi effettuati in carpooling aziendale sia come Conducenti sia come Passeggeri, sulla base dei seguenti criteri.

 

  1. un buono carburante del valore di 1 € per ogni viaggio (per viaggio si intende un tragitto di andata o ritorno) effettuato sul percorso casa-lavoro;
  2. i buoni carburante verranno erogati solo e soltanto al raggiungimento di soglie di 10 viaggi;
  3. ogni partecipante potrà cumulare buoni carburante fino alla soglia massima di 30 buoni mensili e di 100 buoni annuali (pari a 100 €/annui).

 

  1. Una volta raggiunte le soglie target definite, all’inizio del mese successivo, Il fornitore del servizi si occuperà di inviare direttamente al referente aziendale voucher Q8 (o codici) dell’importo previsto per ciascun utente. Il voucher sarà spendibile presso tutte le stazioni di servizio Q8, anche nell’area self-service. L’importo corrispondente al premio mensile viene automaticamente accreditato dal fornitore del servizio agli aventi diritto entro il 30° giorno lavorativo del mese successivo a quello in cui sono maturati, senza necessità di richiesta da parte dei soggetti qualificati, mediante l’invio di un codice numerico all’indirizzo e-mail del partecipante.

 

  1. I premi assegnati ai sensi del presente Regolamento non possono essere convertiti in alcun altro bene o diritto.

I premi possono essere utilizzati esclusivamente dal soggetto al quale sono stati accreditati.  Qualsiasi violazione ai divieti di cui sopra comporta la perdita dei premi come previsto dal successivo punto 5.

 

  1. L’azienda Usl si riserva il diritto di sospendere il programma e di introdurre modifiche ai termini e condizioni di assegnazione, nonché alla quantità e/o tipo dei premi incentivo previsti dal presente Regolamento, salvi i diritti già acquisiti, dandone preventiva comunicazione al partecipante.
  2. La violazione dei termini e condizioni del presente Regolamento ovvero dei Termini e Condizioni d’Uso dei servizi della piattaforma comporta l’annullamento immediato dei premi assegnati e dei premi che eventualmente dovessero essere assegnabili in futuro anche in relazione a punti già accreditati e possono comportare, a discrezione dell’azienda USL, l’esclusione dal programma.

Art.7  Posti auto riservati ai carpoolers

 

  1. L’azienda USL al fine di incentivare il carpooling aziendale riserverà appositi posti auto ai partecipanti, identificati all’art. 4 comma 1 del presente Regolamento, che si rechino in carpooling nelle seguenti sedi aziendali:

 

– n. 6 posti auto, localizzati presso Ospedale Maggiore

– n. 6 posti auto, localizzati presso Ospedale Bellaria

– n. 6 posti auto, localizzati presso sede polifunzionale Roncati

 

  1. La prenotazione e assegnazione dei posti auto riservati avverrà attraverso la Piattaforma, con le modalità indicate nei Termini e Condizioni d’Uso. I posti auto riservati saranno dotati di idoneo dispositivo denominato “smart sign” che, installato nell’area riservata alla sosta dei carpooler, mostrerà a video le targhe di veicoli che in quella giornata hanno effettuato un viaggio in carpooling e prenotato il posto riservato. Tale sistema consentirà di verificare e dimostrare la effettiva titolarità del diritto al parcheggio.

 

 

Art. 8 Trattamento dei dati personali

  1. Il fornitore del servizio “BePooler srl” garantisce il pieno rispetto del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”). I dati personali e le informazioni relative alla partecipazione al Programma dei soggetti qualificati saranno trattati con le modalità previste nei Termini e Condizioni d’Uso e della connessa informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del GDPR (“Informativa Privacy”) dei servizi della piattaforma BePooler.

In particolare, con l’inserimento del codice azienda nel proprio account il soggetto qualificato acconsente espressamente alla trasmissione di dati ed informazioni al Cliente secondo quanto previsto dai Termini e Condizioni d’Uso e dall’Informativa Privacy dei servizi della piattaforma BePooler.

Art. 9 Coordinamento dell’iniziativa

  1. Il presente Regolamento sarà pubblicato sulla intranet aziendale nella sezione dedicata all’iniziativa.
  2. Il coordinamento e la verifica del regolare e corretto funzionamento dell’iniziativa disciplinata dal presente Regolamento è affidata all’Ufficio Mobility Manager.